banner-24option-790x90

La Teoria di Dow: I 6 punti basilari

Charles Dow nacque nel lontano 1851 e può essere considerato il fondatore dell’analisi tecnica, i suoi principi infatti, vengono utilizzati per comprendere e analizzare il comportamento del mercato. Fu un importante giornalista americano, fondatore del Wall Street Journal, che diventò uno dei giornali finanziari più importanti al mondo, anche ai giorni nostri.

Dai suoi studi nacque il Dow Jones Industrial Average e il Dow Jones Transportation Average, mentre i suoi principi e le regole di base per governare l’analisi tecnica sono oggi conosciuti come Teoria di Dow, pubblicata proprio attraverso una serie di articoli nel Wall Street Journal.

La teoria di Dow si fonda su sei punti fondamentali che riassumo regole e principi che spiegano il comportamento dei prezzi degli strumenti finanziari:

1. Il mercato sconta tutto
2. Il mercato è formato da trend : trend primario, secondari e minori
3. Il trend primario è costituito da tre fasi: accumulazione,partecipazione e distribuzione
4. Le medie devono confermersi a vicenda
5. Il volume deve confermare il trend
6. Un trend esiste fino a quando non emerge un chiaro segnale d’inversione.

Il mercato sconta tutto

Il mercato sconta tutto deve essere inteso nel senso che il prezzo di oggi di un titolo (inteso come indice, azione, future, materia prima ecc ecc) è il risultato di tutte le informazioni (economiche, politiche, lavorative) e le aspettative dei risparmiatori e degli investitori riguardo al futuro. Questo significa che ogni notizia relativa al titolo che ne possa comportare un cambiamento per il futuro, viene incorporata nel prezzo del titolo di oggi. Ad ogni nuova informazione, gli attori del mercato determinano il cambiamento di prezzo del titolo, facendo si che il nuovo prezzo sia adeguato alle mutate condizioni.

Il mercato è costituito da trendapprofondimento

Il trend primario è composto da trend secondari che a sua volta sono composti da trend minori. I prezzi del mercato seguono sempre un trend. Tutti i trend agiscono sul titolo e si differenziano secondo il periodo di tempo. I trend primari che durano da uno a più anni, i trend secondari che durano alcuni mesi, mentre i trend minori che durano giorni.

Il trend primario è costituito da tre fasi -  approfondimento

  • accumulazione – entrano sul mercato solamente gli investitori bene informati che acquistano a prezzi bassi.
  • partecipazione – entrano sul mercato anche i meno informati, i prezzi iniziano a salire, si crea un trend positivo.
  • distribuzione – ormai tutti i partecipanti sono entrati sul mercato, i prezzi hanno raggiunto il loro massimo, i bene informati iniziano a vendere a prezzi elevati

Le medie devono confermersi a vicenda

Le medie sono degli indici, in particolare la teoria si riferiva al Dow Industrials e il Dow Transports, ovvero gli indici dei titoli relativi ai settori industriali e dei trasporti. I due indici devono darsi delle conferme, cioè devono entrambi salire al di sopra dei loro massimi, oppure in caso d’inversione, devono invertire entrambi.

picco

Il volume deve confermare il trend

Il volume deve seguire il trend, quindi il prezzo. Questo significa che se ad esempio s’ instaura un trend ascendente, il volume deve cresce di conseguenza, e calare durante i trend ribassisti.

volume-trend

Un trend esiste fino a quando non emerge un chiaro segnale d’inversione

Secondo Dow, non si può parlare d’inversione del trend fino a quando dei segnali non fanno emergere una chiara inversione. Ad esempio, questo accade quando, ad una successione di minimi e massi che danno vita ad un trend crescente, segue una successione di minimi e massimi decrescenti, cioè si forma un trend discendente.

I Broker Regolamentati Cysec consigliati da TradingBinario

24Option_Logo topoption-logo AnyOptions_Logo Banc De Binary_Logo
bancdeswiss100x33_logo optionweblogo100x33 optiontime_logo optionfair_logo

Alcuni Suggerimenti
Logobit-400x400 24_option
optionweblogo100x33 bancdeswiss100x33_logo AnyOptions_Logo
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image


La visione di questo sito web è sottoposta all'accettazione completa dei Termini di utilizzo
avviso sui rischi_mini

tradingbinario.org è un prodotto AV Web PI IT02138110560 Chi siamo - Contatti - Policy Privacy - Sitemap -