AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO

Aggiornamento Importante: Secondo la circolare CySEC C168 è fatto divieto ad ogni broker di promuovere Bonus sul deposito. Sulla scorta della nuova regolamentazione, ci teniamo a precisare che qualsiasi riferimento a bonus sul deposito all'interno delle pagine di questo blog non sono più da tenere in considerazione.

Broker Regolamentati consigliati da TradingBinario.org

  • Piattaforma MT4
  • Trading anche per Forex/CFD
  • Segnali di Trading
  • Ebook + Video lezioni Gratis

bottone apri un conto

  • Primi 5 trade rimborsati Gratis
  • Piattaforma unica per Opzioni Binarie
  • Opzioni di Coppia
  • Scadenza da 1 minuto ad 1 anno

bottone apri un conto


Materie prime ed opzioni binarie

Una delle categorie di asset sui quali è possibile poter operare con le opzioni binarie sono le materie prime, in inglese commodities, ecco perché i brokers nella versione Italianizzata del proprio sito utilizzano talvolta l’una o l’altra terminologia.

Non con tutte le materie prime però è possibile acquistare opzioni binarie, in genere infatti vengono proposti dai brokers solo i beni più importanti, cioè quelli più scambiati.

All’interno del termine generico materie prime distinguiamo i metalli, i prodotti agricoli e gli idrocarburi.

I matalli

I metalli più scambiati sono senza ombra di dubbio l’oro e l’argento, poi il rame ed il ferro. Sono queste le commodities che di solito trovate presso tutti i brokers. Metalli come il ferro ed il rame sono acquistati e venduti in ogni angolo della terra perché grazie al loro utilizzo si realizzano una miriade di strumenti, sia come prodotti finiti, che come semilavorati che poi verranno impiegati per completare altre produzioni.

L’oro e l’argento sono invece i cosidetti beni rifugio per eccellenza. Per bene rifugio deve intendersi quel bene la cui domanda aumenta in determinate occasioni, solitamente durante periodi di forte inflazione o di crisi economiche. Grazie alla loro scarsità, il prezzo rimane costantemente elevato, ed anzi, come già accennato, durante i periodi di crisi tende ad aumentare. Ogni bene è infatti soggetto alle leggi di mercato, in particolar modo a quella della domanda e dell’offerta.

Il prezzo di ogni bene si determina dall’incontro tra due grandi forze: La domanda e l’offerta.
Se l’offerta di un determinato bene aumenta e questo non viene assorbito dalla domanda, il prezzo diminuisce perché i venditori non riescono ad ottenere il prezzo richiesto. Viceversa, quando la domanda aumenta, mentre l’offerta rimane costante, il prezzo aumenta perché i venditori possono richiedere prezzi più elevati, mentre gli acquirenti sono disposti a spendere somme superiori.

Il prezzo è quindi influenzato dalla scarsità di un bene. Più un bene è scarso, maggiore è il vaore che si conferisce ad esso. Un bicchiere d’acqua è in grado di dissetare un uomo, l’oro no, ma il mondo è sommerso da 2/3 di acqua, quindi il suo valore economico è molto basso. Al contrario, l’oro è solo un metallo prezioso utilizzato per produrre gioielli. Chiunque ne potrebbe fare a meno, ma un grammo d’oro viene venduto a 40€-60€. Il prezzo è dovuto alla sua scarsità. Non esistono grandi quantità d’ oro in circolazione, quindi il suo valore economico è elevato.

Se al mondo l’acqua diventasse scarsa, un litro lo potreste pagare anche milioni di euro, anzi, probabilmente i paesi sarebbero in guerra per accaparrarsi la poca rimasta, se l’oro si potesse produrre facilmente e a basso costo con qualche reazione chimica, il suo prezzo crollerebbe a pochi euro o centesimi di euro al chilo.

Ma l’oro attualmente è uno dei metalli più scarsi al mondo, non tutti sono in grado di possederlo, la scarsità ne fa aumentare il prezzo, soprattutto quando in vista di crisi economiche, inflazione o altre cause in cui la moneta non è più in grado di assicurare l’accumulazione di valore, molti ripiegano verso il suo acquisto.

Più aumenta la domanda, e più il suo prezzo sale. L’oro mantiene il prezzo, anche durante periodi di difficoltà, la moneta invece è solo carta con valore legale, in qualsiasi momento può diventare carta straccia senza alcun valore, ad esempio a causa di una iperinflazione.

Le materie agricole

Le materie agricole, cioè quei beni primari prodotti dalla coltivazione del terreno sono il grano, il riso, i cereali, il caffè, il mais, la soia, l’orzo, il miglio e tanti altri prodotti vegetali. Questi beni hanno dei prezzi che sono soggetti a forti oscillazioni che dipendono da innumerevoli fattori, in particolare dai cambiamenti atmosferici. Gli anni nei quali i paesi grandi produttori di grano ottengono raccolti eccellenti, i prezzi possono calare enormemente, come causa appunto di un eccesso di domanda. Anni nei quali invece la produzione subisce forti perdite, ad esempio a causa di uragani, di siccità o altre catastrofi, i prezzi possono salire alle stelle.

I beni agricoli sono generi deperibili e non possono durare in eterno come l’oro o gli altri metalli, quindi il loro prezzo è fortemente influenzando dal clima.

Gli idrocarburi

Purtroppo, l’idrocarburo per eccellenza è il petrolio. Una materia tanto inquinante, quanto necessaria all’intero pianeta. I brokers consentono di acquistare l’Oil ovvero il petrolio grezzo. Anche il petrolio subisce spesso delle forti oscillazioni di prezzo, ma queste non dipendono dal tempo come per le materie prime
agricole, ma da fattori economici o politici.

Ad esempio, i più grandi produttori ed esportatori di petrolio sono alcuni paesi arabi che negli anni hanno dato vita all’OPEC. Se l’OPEC decide da un momento all’altro di ridurre l’estrazione di barili di petrolio, il prezzo della materia prima subisce un’impennata. Il motivo è sempre lo stesso: Riduzione dell’offerta non compensato da una uguale riduzione della domanda, si crea quindi un eccesso di domanda che viene assorbita dall’aumento di prezzo.

In questi paesi poi, a causa dell’instabilità politica una guerra civile o con i paesi occidentali è sempre dietro l’angolo, con tutte le conseguenze che di solito ne derivano: Chiusura dei pozzi e crescita dei prezzi.

Altri Articoli Interessanti

Suggeriti dal nostro Staff

  • Adatto ai Principianti
  • Deposito minimo 100$
  • Trade minimo 5$
  • Ebook + Video lezioni Gratis

bottone apri un conto

  • Deposito minimo 250$
  • Opzioni Ladder
  • Opzioni di coppia
  • Broker serio, affidabile e sicuro

bottone apri un conto

  • Rimborso perdite 25%
  • 1° trade senza rischi
  • Opzioni vendibili
  • Broker solido e professionale

bottone apri un conto


You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image


La visione di questo sito web è sottoposta all'accettazione completa dei Termini di utilizzo
avviso sui rischi_mini

tradingbinario.org è un prodotto AV WEB SRL P.IVA IT06428350828 Chi siamo - Contatti - Policy Privacy - Sitemap -