banner-24option-790x90

Teoria di Dow: Le tre fasi del trend di mercato

Abbiamo visto in precedenza che secondo la teoria di Dow, i Trend Primari si compongono di tre fasi, questo significa che all’interno dell’intervallo di tempo entro il quale si individua il trend, il prezzo del titolo analizzato, subisce un movimento dovuto a diversi fattori che di seguito esponiamo.

Prendiamo come punto di riferimento il grafico in basso, questo spiega le 3 fasi di cui si compone un trend primario:

– Accumulazione
– Partecipazione
– Distribuzione

trend-teoria-di-dow

Lo schema presente sul grafico, riassume il comportamento di un mercato, che sia azionario, di materie prime, di indici, forex e così via. L’asse delle ordinate misura il prezzo (P), mentre l’asse delle ascisse il tempo (T).

Accumulazione: Durante la prima fase, secondo la Teoria di Dow, inizia la formazione di un trend. I soggetti più informati (SIM, banche private, società d’investimento, società finanziarie, Governi e banche centrali), entrano sul mercato ed acquistano in contro-tendenza, quindi a condizioni di prezzo molto vantaggiosi.

In questa fase, il mercato rimane laterale, gli acquisti aggressivi degli informati non producono eccessivi allunghi di prezzo. La maggior parte degli investitori infatti, i meno informati e la massa, si mantengono cauti e scettici.

Partecipazione: Durante la fase di partecipazione, i prezzi iniziano a salire, l’euforia aumenta e contagia un po’ tutti gli investitori, anche i più piccoli e quelli che inizialmente si erano mostrati decisamente prudenti. Il mercato sale, e tra forti oscillazioni entra tutta la massa. A questo punto si raggiunge il picco (pallino verde), praticamente sono entrati tutti gli investitori, la partecipazione è massima, il prezzo è arrivato al suo apice, nessuno più acquista, il mercato passa alla sua terza ed ultima fase, la distribuzione.

Distribuzione: Ancora una volta, gli informati anticipano le notizie economiche, capiscono che è giunto il momento di distribuire quanto acquistato in precedenza e quindi liquidano le partecipazioni. Vendono a prezzi molto vantaggiosi. Da questo momento in poi si produce un’inversione di tendenza. Il mercato scende, la fiducia cala, si trasforma in paura ed infine in panico. Il panico tra i risparmiatori produce la corsa alla svendita, i prezzi quindi continuano a crollare, ed arrivano al loro minimo (pallino rosso).

Il mercato raggiunge i suoi minimi, adesso si assesta, iniziano a cambiare le condizioni iniziali e ricomincia la nuova fase di accumulazione. Il ciclo ricomincia, gli informati sfruttano i bassi prezzi per acquistare, la massa invece continua a svendere, frustrata, angosciata e ancora bruciata dal crollo appena terminato. Prima che lo scetticismo venga spazzato via da una nuova fase di accumulazione, i bene informati avranno acquistato ai prezzi migliori.

La nuova fase di accumulazione può iniziare da un punto più alto o più basso rispetto al valore della precedente accumulazione, tuttavia, analizzando lo storico dei dati borsistici degli ultimi 100 anni, si denota un trend positivo.

I Broker Regolamentati Cysec consigliati da TradingBinario

24Option_Logo topoption-logo AnyOptions_Logo Banc De Binary_Logo
bancdeswiss100x33_logo optionweblogo100x33 optiontime_logo optionfair_logo

Alcuni Suggerimenti
Logobit-400x400 24_option
optionweblogo100x33 bancdeswiss100x33_logo AnyOptions_Logo
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image


La visione di questo sito web è sottoposta all'accettazione completa dei Termini di utilizzo
avviso sui rischi_mini

tradingbinario.org è un prodotto AV Web PI IT02138110560 Chi siamo - Contatti - Policy Privacy - Sitemap -