rintracciamenti fibonacciSpieghiamo a cosa mi possono servire i ritracciamenti di Fibonacci nel Forex:

I ritracciamenti di Fibonacci possono servire anche a costruire degli appropriati e ben proporzionati livelli di supporto e resistenza con l’approccio delle medie mobili.

Spiegheremo brevemente il perché ed il come.

I ritracciamenti di Fibonacci che cosa sono?

Fibonacci riuscì a riportare, in termini matematici, il rapporto aureo o sezione aurea.

Qual è la caratteristica del rapporto aureo?

–       E’ pari a 0,618 e risulta sempre trovarsi in tale misura nei riscontri geometrici. Se si bipartisce un segmento unico in 2 parti  che non siano di lunghezza coincidente, ne risulterà che il rapporto tra il segmento più corto e quello più lungo corrisponde con il rapporto tra il segmento più lungo e l’intero segmento.

Cosa ne ha tratto Fibonacci? I famosi ritracciamenti di Fibonacci sono coinvolti in continue ricerche e consentono di avere un certo ordine di proporzioni con la nostra analisi tecnica.

Dopo aver capito il rapporto aureo, Fibonacci ha costruito una serie numerica, in cui il numero della serie risulta dalla somma dei due numeri immediatamente precedenti, fatta eccezione per i primi 3 numeri.

La serie di Fibonacci si presenterà, quindi, così:

1, 1, 2, 3, 5, 8, 13  (….)

E’ un ottimo punto di riferimento per sveltire il problema di trovare il frame-rate adatto per i coefficienti utilizzati, nonché per alcuni trading system che lo richiedono.

Ipotizziamo, di dover ricorrere alle medie mobili e di avere qualche dubbio sul tipo di proporzione che debba sussistere, in termini di periodo utilizzato, fra la media mobile più veloce e quella più lenta. I ritracciamenti di Fibonacci ci sono di aiuto.

Possiamo, ad esempio, utilizzare una media più lenta di 13 periodi ed una più veloce di 8 periodi. Ciò non è un dettaglio trascurabile, in quanto un errore nella scelta del frame-rate ci renderebbe l’analisi inconsistente, e senza alcun valore predittivo, ai nostri scopi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *